Entrez lentement

01-cover

Ideazione e direzione scientifica della mostra per Cosmit Eventi Milano 2005

Tra le domande essenziali ricorre di frequente quella che chiede: come si deve abitare? O l’altra che cerca la forma della casa ideale. O ancora l’altra che si interroga sui bisogni, sulle cose desiderabili per noi stessi: quali oggetti vorremmo possedere, in quale ambiente, in quale orizzonte estetico. Per questo l’idea di ricorrere a  degli esempi eccellenti dove a tali domande siano state date delle precise risposte è un modo per fornire alle nostre aspirazioni di bellezza e armonia  un’immagine corrispondente, una specie di certificazione. La modernità ha fornito una serie straordinaria di esempi dove la via giusta, la perfezione, è raggiunta proprio nell’immediatezza di una situazione data.  Insomma si può scoprire che l’esemplarità è inscindibile dalla singolarità, dal coinvolgimento personale in un determinato percorso per raggiungere la felicità.

Sono presentati  otto esempi di case d’abitazione individuali: ciascuna di esse è una sorta di ‘manifesto’ dell’abitazione che concretizza un particolare stile di vita assieme alla corrispondente poetica architettonica di un grande progettista. Sono realizzazioni di grandi maestri dell’architettura e del design come Alvar Aalto, Luis Barragàn, Oscar Niemeyer, Le Corbusier, Alison& Peter Smithson, Eileen Gray, Marco Zanuso.

Il titolo della mostra “Entrez lentement” ovvero entrate lentamente, deriva dalla iscrizione del 1938 di Le Corbusier all’ingresso della Maison en bord de mer di Eileen Gray a Roquebrune Cap Martin sulla Costa Azzurra. La mostra è impostata sull’idea di un confronto tra otto architetti contemporanei e otto architetti della tradizione moderna, presenti nella mostra con una casa esemplare: Juan Navarro Baldeweg/Luis Barragan (Casa Barragan); Pierluigi Nicolin/Le Corbusier (Cabanon); Alvaro Siza Vieira/Oscar Niemeyer (Casa das Canoas); Steven Holl/Alvar Aalto  (Villa Mairea); Kengo Kuma/Eileen Gray (E-1027 ); Pierluigi Cerri/Marco Zanuso (casa ad Arzachena); Tony Fretton/Alison e Peter Smithson (Upper Lawn); Michael Malzan/Rudolph Schindler (casa Schindler).