TCP1 CONFERENCE CENTER e TCP2 AUDITORIUM
Studio del progetto degli interni
L’oggetto dell’incarico riguarda la progettazione degli interni, degli arredi e delle attrezzature tecniche dei due Padiglioni destinati ad accogliere i Congressi e gli Eventi all’interno del Sito espositivo di Expo 2015. Si tratta dei due padiglioni denominati TCP1 e TCP2 posti sul bordo sud del sito espositivo rispettivamente destinati a Conference Center e Auditorium.
L’Auditorium del Padiglione TCP2 ricavato entro il più ampio spazio del padiglione stesso è un volume rettangolare con le proporzioni e le condizioni ambientali di una grande sala piana – circa 1440 posti – adatta a realizzare diversi allestimenti, circondata da corridoi di servizio e preceduta dallo spazio del Foyer. Gli spazi esterni alla sala – corridoi e foyer – sono contenuti entro l’involucro alto 8 metri formato da una maglia di doppia rete elettrosaldata e da un materassino fonoassorbente.
Il Conference Centre del Padiglione TCP1 è costituito da due volumi rettangolari con le proporzioni e le altezze adeguate a rispondere alle prestazioni richieste. I due nuclei sono accessibili da un unico foyer. Un nucleo comprende due sale di medie dimensioni – 390 posti – concepite ed attrezzate per le attività convegnistiche (impianti di diffusione sonora, progetto illuminotecnico, controllo acustico, salette regia e traduzioni, impianti di videoproiezione, ecc.). Le due sale sono trasformabili in un unico grande ambiente -780 posti – mediante la movimentazione della parete divisoria. Il nucleo compreso nel volume più piccolo è concepito come un cluster dove le sale (4 da 40 posti e 4 da 78 posti) possono variare la loro configurazione manovrando opportunamente le pareti per avere diverse aggregazioni spaziali.